W-Pharma
LO SCENARIO
Attualmente tutte le comunicazioni tra i Servizi Farmaceutici delle ASL e i titolari e/o direttori delle farmacie aperte al pubblico avviene per via cartacea. Questo approccio rende spesso poco efficiente lo svolgimento di alcuni compiti di vigilanza sulle farmacie di competenza dei Servizi Farmaceutici delle ASL.
L’impiego di una piattaforma IT, attraverso la creazione di una rete
tra farmacie e Servizi farmaceutici delle ASL, consente una maggiore condivisione delle informazioni, una semplificazione e trasparenza delle attività di vigilanza sulle farmacie e una comunicazione più efficace.
La creazione di questa rete consente, inoltre, la conduzione di efficaci progetti di informazione, formazione e ricerca rivolti a tutti i farmacisti.
LA SOLUZIONE CINECA
W-pharma è una infrastruttura applicativa web based rivolta alle Farmacie e ai Servizi Farmaceutici delle ASL per la gestione, il monitoraggio e l’analisi dei flussi informativi e documentali a supporto delle attività di vigilanza e controllo sulle farmacie.
Il progetto, ideato in collaborazione con il Servizio Farmaceutico della ASL 20 di Verona, ha ottenuto l’approvazione dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma per la Ricerca l’Innovazione e l’Health Technology Assessment (PRIHTA) e un finanziamento da EG per lo start-up nella Provincia di Verona.
W-Pharma prevede due differenti soluzioni
LA SOLUZIONE DI BASE
La soluzione di base consiste in un insieme di funzionalità a supporto dello svolgimento di alcuni compiti di vigilanza sulle Farmacie di competenza dei Servizi Farmaceutici delle ASL.
In particolare la piattaforma di base consente di:
creare un database centralizzato, costantemente aggiornato, relativo alle sedi farmaceutiche, ai titolari (unici o società), ai collaboratori farmacisti e ad altro personale che opera nell’ambito delle farmacie
produrre certificazioni e attestati di servizio riguardanti la pratica professionale dei farmacisti
gestire e monitorare le attività ispettive sulle farmacie da parte dei Servizi Farmaceutici delle ASL
condividere documenti e informazioni tra ASL e Farmacie
fornire un accesso agli Ordini Provinciali dei Farmacisti per l’aggiornamento dell’iscrizione all’ordine dei farmacisti e per la consultazione dell’intero database dei propri iscritti
LA SOLUZIONE COMPLETA
L’infrastruttura applicativa di base può essere:
configurata e personalizzata in funzione di specifiche e norme a livello regionale
estesa attraverso strumenti IT a supporto della conduzione di progetti di:
Informazione: ad esempio fornendo l’accesso alle Farmacie a fonti informative specifiche, disponibili a livello di ASL o a livello regionale
formazione: rivolta ai farmacisti, attraverso l’erogazione di corsi di formazione in modalità eLearning con accreditamento ECM
ricerca, attraverso la realizzazione di Registri di monitoraggio e per la conduzione di studi di outcome che coinvolgano i farmacisti
integrata con informazioni già esistenti a livello di ASL, Provincia o Regione (es. database esistenti di farmacie e farmacisti operanti sul territorio, archivi presso gli Ordini Provinciali dei Farmacisti, ecc)