Arno Governo Aziendale
E’ un sistema in grado di monitorare le prestazioni sanitarie nella popolazione, la spesa e valutare l’appropriatezza prescrittiva. E’ uno strumento a supporto del governo aziendale in quanto in grado di integrare i flussi informativi delle prestazioni sanitarie per ogni singolo paziente e fornire indicatori di ausilio alla valutazione degli interventi, con benchmark tra diverse realtà territoriali e trend tra i diversi periodi temporali.
ARNO è nato al Cineca nel 1985, al fine di supportare le attività di indirizzo e programmazione in ambito sanitario (controllo della spesa e appropriatezza prescrittiva) delle singole ASL.
Nato inizialmente come sistema di monitoraggio dei dati farmaceutici territoriali, ARNO si è evoluto nel tempo con l’integrazione di più flussi amministrativi (ricoveri ospedalieri specialistica e diagnostica, ecc …), permettendo così il monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) e la valutazione della spesa sanitaria integrata.
Il sistema acquisisce i vari flussi informativi (ricette di prescrizione farmaceutica, diagnostica, specialistica, ADI, Schede di Dimissione Ospedaliera, Piano Terapeutico, AIR, …) relativi alle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale al singolo paziente, integrandoli sia con le banche dati anagrafiche (anagrafiche assistibili/medici), sia con banche dati esterne (banca dati farmaci, classificazione ICD-IX CM, nomenclatore prestazioni specialistiche, …) per consentire una codifica standardizzata dell’informazione.
I controlli di qualità implementati garantiscono
alti standard qualitativi dei dati .
La peculiarità del sistema consiste in un ambiente di analisi che permette di effettuare sia una sorveglianza di tipo epidemiologico che economico dei flussi dell’Azienda, con produzione di reportistica per i medici.
Il sistema offre strumenti per:
effettuare auto-valutazioni (self-audit) da parte del medico sulla propria attività prescrittiva e confrontarla con la media del distretto/ASL
avere una visione complessiva ed integrata di tutte le prestazioni sanitarie (farmaceutica territoriale, ricoveri ospedalieri e prestazioni specialistiche e diagnostiche) relative ai pazienti appartenenti alla ASL
valutare, in accordo con gruppi di medici e/o di loro rappresentanze, i problemi presenti nella pratica dei singoli medici (omogeneità-eterogeneità, carichi assistenziali, strategie terapeutiche, linee guida …)
I dati, inviati al Cineca per via telematica su tracciati records predefiniti, vengono caricati sul sistema, organizzati in banche dati e, dopo opportuni controlli di qualità, resi disponibili via web agli operatori sanitari.
ARNO Governo Aziendale è composto da differenti moduli
Di seguito si riporta la descrizione dei singoli servizi:
ARNO Reportistica Descrittiva
Consente di monitorare la spesa e il consumo della farmaceutica per ambiti territoriali definiti (ASL, Distretti, …), per aggregazioni di medici (AFT) o singolo medico, fornendo informazioni di dettaglio relative alla categoria terapeutica, all’ATC, alla tipologia di farmaco, al canale distributivo (convenzionata, DPC, diretta), e per tipologia di assistito.
ARNO Appropriatezza Prescrittiva
Report con analisi specifiche sull’appropriatezza prescrittiva, con focus su medico e assistito.
I report consentono di:
Valutare la mancata aderenza ai trattamenti farmacologici
Evidenziare concomitanze prescrittive non raccomandate
Monitorare la politerapia
Effettuare verifiche incrociate tra flussi (FT vs AIR,..)
Verificare l’aderenza della prescrizione a linee guida (es: criteri di Beers)
ARNO Obiettivi Regionali
Reportistica ad hoc in funzione degli “obiettivi regionali” e dei “patti aziendali” specifici di ogni Regione/ASL, a diversi livelli di aggregazione (per ASL, Distretto, Medico ), con selezione del periodo temporale.
E’ facoltà della ASL condividere la reportistica con i Medici, utilizzando l’area predisposta per le ASL che hanno il modulo ‘ARNO medici on-line’.
ARNO analyzer
Strumento che consente l’autocomposizione libera dei report all’interno del Data Source.
La costruzione di un report avviene tramite il semplice trascinamento delle variabili di interesse, con possibilità di inserimento. È possibile salvare un report per eseguirlo successivamente.
Distinte Contabili Riepilogative
Strumento per la liquidazione mensile delle Distinte Contabili Riepilogative (DCR) alle farmacie con l’obiettivo di agevolare e supportare le operazioni mensili necessarie alla gestione dei dati relativi alla contabilità e fornire strumenti di verifica e controllo.
Prevede due componenti:
la gestione delle distinte contabili, tramite la compilazione del modulo elettronico via web
la reportistica predefinita che viene utilizzata sia per la liquidazione delle farmacie presso le banche sia per rispondere a richieste amministrative specifiche.
Piano Terapeutico
Il modulo consente al servizio farmaceutico della ASL di immettere su modulo web le informazioni contenute nei Piani Terapeutici cartacei redatti dai clinici.
Il modulo consente una raccolta strutturata delle informazioni e la conseguente analisi dei dati. E’ possibile estendere il servizio consentendo l’accesso in sola consultazione a tutti i Medici di Medicina Generale.