CHRONIC CARE MODEL
Il progetto ha un duplice obiettivo: migliorare l’appropriatezza delle terapie ai pazienti cronici attraverso il coinvolgimento dei MMG in un percorso di audit clinico, migliorare la qualità dell’assistenza al paziente con un percorso diagnostico personalizzato.
Per la realizzazione del progetto viene messa a disposizione un’unica piattaforma per la gestione integrata dei dati clinici e amministrativi.
A partire dai flussi amministrativi (prestazioni Farmaceutiche, prestazioni Specialistiche e Diagnostiche, Schede di Dimissione Ospedaliere, …) viene creato un data base centralizzato con l’individuazione di una coorte di “potenziali” pazienti Cronici (es: BPCO, …) sulla base di un protocollo definito dal Comitato Scientifico.
Attraverso un sistema web based di form on line, ogni medico può visualizzare e validare la propria coorte di potenziali pazienti. Per i pazienti “confermati” è possibile integrare i dati già presenti nel data base con alcuni parametri clinici richiesti dal protocollo in possesso del medico.
Il sistema permette una puntuale programmazione, nel tempo, delle visite mediche, degli esami e dei controlli da effettuare secondo le Linee Guida, per la prevenzione delle complicanze e riacutizzazioni.