OSSERVATORIO ARNO

La necessità di utilizzare i Real World Data per supportare la governance in sanità è stata il principale driver per il Cineca per mettere a punto un data base di popolazione paziente-centrico, che integrasse i differenti flussi amministrativi locali e regionali, al fine di monitorare l’appropriatezza, le performance e i costi nella reale pratica clinica.

L’Osservatorio ARNO consente l’analisi ed il monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) e della valutazione del carico assistenziale delle patologie croniche.

L’Osservatorio ARNO è nato nel 1986 dall’esperienza maturata al CINECA con il monitoraggio on-line dei dati di prescrizione farmaceutica attraverso la collaborazione dei farmacisti dei servizi farmaceutici delle Aziende USL partecipanti, e con specialisti delle varie realtà territoriali. ARNO oggi è un datawarehouse di monitoraggio dei flussi integrati delle prestazioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, erogate a ogni singolo paziente (ricette di prescrizione farmaceutica, schede di dimissione ospedaliera, specialistica ambulatoriale…).

Le ASL che aderiscono ad ARNO Governo Aziendale partecipano alla “rete epidemiologica”, e possono visualizzare indicatori di benchmark standardizzati delle propria ASL con le altre realtà dell’Osservatorio ARNO.

I dati amministrativi integrati con dati clinici, in un approccio paziente-centrico, rappresentano un modello di Real World Data e uno strumento per misurare l’health performance nella reale pratica clinica. Al contempo la presenza di un data base comune, con report standardizzati e aggiornati periodicamente, rappresenta un valido strumento di pianificazione sanitaria e di controllo degli obiettivi regionali, con possibilità di misurare e monitorare i risultati nel tempo. In Italia ARNO è oggi il database Real World Data più consolidato su un’ampia popolazione proveniente da diverse aree territoriali (rete epidemiologica ARNO).

Accessibile via web, l’Osservatorio mette a disposizione dell’utente percorsi di analisi navigabili, strutturati secondo i diversi profili di popolazione. Peculiarità propria di ARNO è il consentire di: valutare i bisogni terapeutici e l’appropriatezza delle risorse; controllare e verificare nel tempo l’impatto degli interventi sulla qualità e sui costi dell’assistenza; evidenziare popolazioni (bambini, anziani, donne, diabetici…) da seguire, sorvegliare, valutare e coinvolgere in programmi d’intervento; valutare, in accordo con gruppi di medici e/o di loro rappresentanze culturali, i problemi presenti nella pratica dei singoli medici (omogeneità-eterogeneità, carichi assistenziali, strategie terapeutiche, linee guida, sperimentazione clinica…).

L’Osservatorio ARNO si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare dotato di competenze metodologiche, sia in campo di analisi sanitarie che tecnologiche e informatiche.

L’analisi delle informazioni disponibili per le ASL convenzionate col Cineca, consente di portare un contributo di conoscenza del tutto originale in campo clinico ed assistenziale. Sulla stessa linea si collocano la sperimentazione di modelli interpretativi a livello regionale e nazionale, anche prendendo in considerazione informazioni di tipo socio-economico e geografico. Sono stati pubblicati numerosi articoli scientifici e monografie.

Vai a Arno Journal
0
ASL di 7 regioni
0 milioni
Assistibili
0
medici (MMG/PLS)
0 milioni
Ricette/Anno