W-Pharma

Network tra le Farmacie e Servizi Farmaceutici delle ASL
W-pharma è un’infrastruttura applicativa web based rivolta ai Servizi Farmaceutici delle ASL e alle Farmacie a supporto delle attività di vigilanza, informazione, formazione e ricerca.

LO SCENARIO

Attualmente tutte le comunicazioni tra i Servizi Farmaceutici delle ASL e i titolari e/o direttori delle farmacie aperte al pubblico avviene per via cartacea. Questo approccio rende spesso poco efficiente lo svolgimento di alcuni compiti di vigilanza sulle farmacie di competenza dei Servizi Farmaceutici delle ASL.
L’impiego di una piattaforma IT, attraverso la creazione di una rete
tra farmacie e Servizi farmaceutici delle ASL, consente una maggiore condivisione delle informazioni, una semplificazione e trasparenza delle attività di vigilanza sulle farmacie e una comunicazione più efficace.
La creazione di questa rete consente, inoltre, la conduzione di efficaci progetti di informazione, formazione e ricerca rivolti a tutti i farmacisti.

LA SOLUZIONE CINECA

W-pharma è una infrastruttura applicativa web based rivolta alle Farmacie e ai Servizi Farmaceutici delle ASL per la gestione, il monitoraggio e l’analisi dei flussi informativi e documentali a supporto delle attività di vigilanza e controllo sulle farmacie.

Il progetto, ideato in collaborazione con il Servizio Farmaceutico della ASL 20 di Verona, ha ottenuto l’approvazione dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma per la Ricerca l’Innovazione e l’Health Technology Assessment (PRIHTA) e un finanziamento da EG per lo start-up nella Provincia di Verona.

W-Pharma prevede due differenti soluzioni

LA SOLUZIONE DI BASE

La soluzione di base consiste in un insieme di funzionalità a supporto dello svolgimento di alcuni compiti di vigilanza sulle Farmacie di competenza dei Servizi Farmaceutici delle ASL.
In particolare la piattaforma di base consente di:

  • creare un database centralizzato, costantemente aggiornato, relativo alle sedi farmaceutiche, ai titolari (unici o società), ai collaboratori farmacisti e ad altro personale che opera nell’ambito delle farmacie

  • produrre certificazioni e attestati di servizio riguardanti la pratica professionale dei farmacisti

  • gestire e monitorare le attività ispettive sulle farmacie da parte dei Servizi Farmaceutici delle ASL

  • condividere documenti e informazioni tra ASL e Farmacie

  • fornire un accesso agli Ordini Provinciali dei Farmacisti per l’aggiornamento dell’iscrizione all’ordine dei farmacisti e per la consultazione dell’intero database dei propri iscritti

LA SOLUZIONE COMPLETA

L’infrastruttura applicativa di base può essere:

  • configurata e personalizzata in funzione di specifiche e norme a livello regionale

  • estesa attraverso strumenti IT a supporto della conduzione di progetti di:

  • Informazione: ad esempio fornendo l’accesso alle Farmacie a fonti informative specifiche, disponibili a livello di ASL o a livello regionale

  • formazione: rivolta ai farmacisti, attraverso l’erogazione di corsi di formazione in modalità eLearning con accreditamento ECM

  • ricerca, attraverso la realizzazione di Registri di monitoraggio e per la conduzione di studi di outcome che coinvolgano i farmacisti

  • integrata con informazioni già esistenti a livello di ASL, Provincia o Regione (es. database esistenti di farmacie e farmacisti operanti sul territorio, archivi presso gli Ordini Provinciali dei Farmacisti, ecc)